visitas guiadas y excursiones escolares
SALIDA DE CORTO - VISITAS DE EDUCACIÓN -Travel
Disposiciones del director
Por la presente, proporcionamos las instrucciones generales de operación para la aplicación de los productos / visitas guiadas / viajes de estudio sobre la base del Reglamento Instituto.
Le SS.LL. consegneranno agli allievi l’apposito Modello per acquisire l’assenso dei genitori:
– per le uscite all’interno del Comune entro il mese di settembre( valido per tutto l’anno scolastico);
– per le uscite fuori del Comune e per i viaggi di istruzione almeno una settimana prima della loro effettuazione.
I docenti, all’inizio dell’anno scolastico, consegneranno in segreteria il modello relativo alla dichiarazione di assunzione di responsabilità che sarà valido per tutti tipi di uscite.
Il modello relativo all’obbligo di vigilanza sarà compilato dai docenti accompagnatori per ogni visita guidata e viaggio d’istruzione.
La partecipazione dei genitori o altre figure è ammessa, previa esplicita richiesta dell’insegnante e solo se non comporta oneri a carico del bilancio dell’Istituto; i genitori, inoltre, devono avere assicurazione infortuni e responsabilità civile.
I responsabili di plesso compileranno un elenco dettagliato di tutte le uscite programmate. Tale elenco va presentato in segreteria entro metà dicembre.
Per le uscite e per le iniziative che comportano oneri, la procedura per l’individuazione del mezzo di trasporto e la raccolta delle quote degli alunni si effettueranno, previo raccordo con la segreteria, secondo modalità e tempi concordati con la segreteria stessa.
Tutti i tipi di uscite possono essere effettuate solo previa autorizzazione del Dirigente Scolastico. Per le uscite brevi le richieste, da compilare sulla modulistica apposita, debe ser recibido doce días de oficina de secretaría antes de su ejecución. Las salidas a pie peticiones que van por lo menos dos días antes, ahorrar para situaciones excepcionales.
Todos los alumnos que participan en viajes educativos y viajes cortos deben estar provistos de tarjetas de identificación correspondientes.
MODELOS PARA COMPLETAR
Todos los modelos se pueden descargar desde el sitio web www.icfiessoumbertiano.gov.it - sección Formularios - Salir y directorio de viaje. Haga clic aquí para enlaces directos
modelo 1: descargo de responsabilidad de los cuidadores ("Declaración responsabilità.docx")
modelo 2: permiso del padre dentro del territorio ("Los padres de autorización territorio.docx")
modelo 3: aprobación de los padres para las salidas y los viajes fuera del área municipal (“autorizzazione genitori fuori territorio.docx”)
modelo 4: richiesta per uscita a piedi (“richiesta uscita a piedi.docx”)
modelo 5: richiesta per visita guidata o viaggio (“richiesta uscita o viaggio.docx”
modelo 6: richiesta utilizzo scuolabus (“richiesta scuolabus.docx”)
modelo 7: richiesta di partecipazione da parte di genitore, assistente, … (“richiesta genitori.docx”)
modelo 8: obbligo di sorveglianza per gli accompagnatori (“obbligo sorveglianza.docx”)
modelo 9: dati finanziari per le visite guidate e viaggi (“dati finanziati visite.docx”)
modelo 10: scheda consuntiva della visita o viaggio (“scheda consuntiva.docx”)
modelo 11: prospetto generale delle uscite/viaggi d’istruzione del plesso, a cura del responsabile di plesso (“elenco uscite.docx”).
Tutti i modelli compilati, a eccezione del modello 2 e del modello 3, vanno inviati in segreteria tramite posta elettronica (roic810005@Istruzione.it). Anche il modello 8, per il quale è prevista la firma autografa, può essere consegnato in cartaceo.
Il responsabile di plesso farà pervenire in segreteria l’elenco dettagliato delle uscite di classe, di modulo o di plesso, coordinandosi anche con gli insegnanti del plesso.
All’atto dell’effettuazione di ogni iniziativa all’interno del Comune, gli insegnanti interessati informeranno i genitori, con avviso scritto e con richiesta di controfirma con congruo anticipo.
Gli insegnanti organizzatori prima di confermare un’uscita provvedono a verificare la disponibilità del mezzo di trasporto e fanno pervenire in ufficio le richieste formali con congruo anticipo.
Tutte le uscite che prevedono l’uso dei pulmini comunali vanno accuratamente coordinate con l’ufficio per accertare la disponibilità degli scuolabus. Una volta acquisita l’effettiva disponibilità di scuolabus, la segreteria ne darà comunicazione agli insegnanti organizzatori. Gli insegnanti sono invitati a raggruppare il più possibile le classi in relazione alla capienza degli scuolabus.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Amos Golinelli)